Cid

Centro informazione disoccupati

Il Cid si occupa di fornire informazioni ai disoccupati fornendo i seguenti servizi:

La scelta della scuola e della professione Orientamento scolastico e alle professioni

Il CID aiuta ad orientarsi nel mondo del lavoro e a chiarire qual’e’ il modo migliore per organizzare il proprio futuro in base al diploma di studi conseguito.

Al CID si possono avere notizie sui corsi di formazione professionale, su tutti i corsi di laurea e indicazioni su quali sono i settori più promettenti rispetto alle richieste del mercato e all’evoluzione dell’economia.

Il CID fornisce l’elenco delle aziende che cercano personale da assumere con un contratto di formazione-lavoro
Gli elenchi delle aziende che assumono con questo tipo di contratto vengono rinnovati il primo ed il quindicesimo giorno di ogni mese, e si possono consultare presso il CID.

Ulteriori informazioni sui diritti dei lavoratori con contratto di formazione lavoro e sulla stesura del curriculum possono essere richieste alle sedi CID.

Notizie sulle occasioni di lavoro in generale

Il CID offre la sua consulenza per le seguenti aree di ricerca lavorativa: Selezione ragionata degli annunci economici più interessanti pubblicati sui giornali. Informazioni sulle Borse di Studio e i Master. Informazioni sul lavoro all’estero, sul lavoro stagionale, sul lavoro parttime.

L’assunzione nella Pubblica Amministrazione

Possono essere richieste al CID tutte le informazioni sui concorsi pubblici, sulla scadenza degli esami, sulle graduatorie e tutto quello che riguarda la Pubblica Amministrazione .

Nelle sedi CID vengono organizzati corsi per la preparazione ai concorsi pubblici e viene fornito il materiale di studio. Sono inoltre a disposizione degli iscritti al CID la raccolta di tutte le Gazzette Ufficiali nazionali, di quelle della Regione e di quelle della CEE.

Consulenza per la richiesta di indennita’ di disoccupazione

Tutti coloro che hanno lavorato almeno 78 giorni in un anno, ed una settimana nei due anni precedenti, possono richiedere entro il 31 marzo di ogni anno l’indennità di disoccupazione a requisiti ridotti.. Il CID aiuta nella compilazione dei moduli e presenta la pratica all’Ufficio di Collocamento. In caso di risposta negativa da parte dell’lnps, il Cid mette a disposizione degli avvocati per fare ricorso.
Inoltre il CID aiuta nella compilazione dei moduli per ottenere l’indennità ordinaria di disoccupazione.

La difesa dei diritti

Se il lavoro è un diritto, il CID opera affinché sempre e ovunque vengano rispettati: La trasparenza nelle assunzioni pubbliche e private. Le leggi di parità e pari opportunità nel lavoro tra uomini e donne. Il rispetto dei contratti collettivi di lavoro. Il riconoscimento di qualifica. I versamenti dei contributi assicurativi. Un rapporto corretto tra la Pubblica Amministrazione e gli utenti.

Le sedi regionali del CID si trovano a:

PERUGIA – Via Bellocchio, 28 – 06128
TERNI – Vico San Procolo, 8 – 05100

Sedi e orari di apertura:

PERUGIA
Lunedì 9.00 – 12.00 Via Belocchio,26 tel. 075-5069812
Martedì 14.30 – 17.30 Via Belocchio,26 tel. 075-5069812

Foligno
Lunedì 9.00 – 12.00 Via Nazzaro Sauro, 10 06034 -tel. 0742-359464

Bastia
Martedì 15.00 – 18.00 – Via Firenze, 51 tel. 075-8000368

Nocera Umbra
Mercoledì 10.00 – 12.00 Via Maestà del Picchio
Giovedì 10.00 – 12.00

TERNI
Via S. Procolo, 8 0744-4961

Orvieto Scalo
P.zza Del Commercio 0763-300181

Servizi