Galeati: l’Umbria non può perdere il suo unico centro stampa

Il 2 luglio, è stato comunicato il fallimento della Galeati Perugia Industrie Grafiche Srl, con unità produttiva a Trevi e 20 dipendenti.

E’ utile che tutti sappiano che si tratta dell’unico centro stampa, con servizi connessi, di tutta la Regione dell’Umbria.

Tra l’altro è il centro stampa dalle cui rotative tutti i giorni escono il Corriere dell’Umbria e il Giornale dell’Umbria.

Di fronte a questa situazione il sindacato ritiene necessario, e ne esistono tutte le condizioni, tutelare il lavoro di tutti e 20 i dipendenti, che assolutamente non sono responsabili della gestione dell’azienda.

In questo senso e in questa direzione il sindacato ha richiesto l’attivazione immediata di un tavolo alla Regione dell’Umbria che abbia i seguenti obiettivi, che devono essere conseguiti in tempi rapidi:

1.La difesa dell’attività produttiva nel sito di Trevi.

2.La salvaguardia di tutti i livelli occupazionali.

Sia il sindacato di categoria che quello confederale riterrebbero assurda e del tutto inaccettabile l’ipotesi che i due giornali locali che nella testata fanno direttamente riferimento all’Umbria venissero stampati al di fuori della nostra Regione.

Riteniamo indispensabile percorrere la strada che salvaguardi il lavoro e l’attività produttiva nella nostra Regione.

Perugia, 4 luglio 2013

SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL Regionali Umbria