Piselli, c’è l’accordo per salvare la fabbrica

“L’obiettivo era quello di impedire che la pasticceria si fermasse e perdesse così i suoi clienti. Questo obiettivo è stato raggiunto, anche se ora abbiamo un mese e mezzo per convincere la nuova proprietà a non abbandonare questo pezzo di produzione che è e resta vitale per la Piselli. Inoltre, abbiamo ottenuto la riassunzione in varie forme di tutti i dipendenti a tempo indeterminato”. Così Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil di Perugia, al termine del tavolo di trattativa che si è svolto ieri per quasi 5 ore in Confindustria a Perugia, tra i sindacati Cgil, Cisl e le rispettive categorie, Flai e Fai, l’associazione industriali e il soggetto acquirente, l’imprenditore Felice Moretti.

L’accordo raggiunto per l’azienda dolciaria
– spiega in una nota la Cgil dell’Umbria – prevede la messa in cassa integrazione di tutti i dipendenti a tempo indeterminato della Piselli il prossimo 2 novembre e la loro riassunzione da parte della nuova proprietà il giorno successivo. I lavoratori rientreranno con contratti a tempo determinato della durata di 11, 3 e 2 mesi. Alla fine di novembre si terrà poi una verifica per capire se la pasticceria potrà rientrare definitivamente nei piani aziendali o se si renderà necessario individuare soluzioni alternative.

“Rispetto a quello che ci era stato prospettato
fino a ieri è evidente che abbiamo ottenuto notevoli miglioramenti – afferma Sara Palazzoli, segretaria generale della Flai Cgil dell’Umbria – Questo non toglie che la situazione resti molto delicata e che sarà necessario l’impegno di tutti i soggetti, comprese le istituzioni che hanno dato la loro massima disponibilità, per spingere il nuovo imprenditore a non ridimensionare un pezzo fondamentale della nostra industria”.

A seguito del tavolo in Confindustria
, l’assemblea dei lavoratori Piselli, riunita ieri in tarda serata fa presso la Cgil di Perugia, con la presenza di circa 250 addetti, ha approvato con un solo voto contrario e un astenuto l’accordo raggiunto dai sindacati nel pomeriggio.

news, News cgil Perugia, Notizie Flai