#Rsu18 ad aprile si vota nel pubblico impiego!

Dal 17 al 19 aprile 2018, anche in Umbria, si terranno le elezioni per il rinnovo delle RSU in tutti i luoghi di lavoro del pubblico impiego: dalla scuola alla sanità, dall’università agli enti locali, dalla ricerca all’igiene ambientale. Una RSU (Rappresentanza sindacale unitaria) è un lavoratore che rappresenta le esigenze dei colleghi, e ne tutela i diritti. Come? Controllando l’applicazione del contratto o attraverso le vertenze. La RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare eventualmente la tutela al sindacato e ai legali.

Ma la forza della RSU non deriva solo dal potere assegnato dal contratto e dalle leggi, ma anche dalla capacità di creare consenso intorno alle sue proposte e azioni, e da un’ampia condivisione degli obiettivi. Il ruolo delle RSU è quindi fondamentale per portare avanti battaglie di equità e giustizia in ogni luogo di lavoro!

Dal 17 al 19 aprile vota e fai votare in ogni luogo di lavoro le candidate ed i candidati Flc-Cgil ed Fp-Cgil, per tutelare i diritti tuoi e dei tuoi coleghi!

Per ulteriori informazioni sui candidati e su dove e come si vota:

Elezioni Rsu18 il sito “dedicato” a cura della Fp-Cgil Nazionale

Elezioni Rsu18 la pagina a cura della Flc-Cgil Nazionale

Scarica i materiali:

Video – SPOT

Gif animata per web – facebooktwitter

Locandina – formato A3 e A4

Comunicati stampa, Notizie Flc, Notizie FP, slide